Come faccio a trasmettere la documentazione per costruzioni in zona sismica tramite il portale?

Regione Lombardia ha approvato e pubblicato una modulistica unificata per la trasmissione della documentazione per costruzioni in zona sismica (Deliberazione della Giunta Regionale 30/03/2016, n. 10/5001).

Per trasmettere la documentazione segui i seguenti semplici passaggi.

Innanzitutto devi compilare il modulo messo a disposizione in formato PDF...

Regione Lombardia ha messo a disposizione dei professionisti un file compilabile in modalità off-line in formato PDF che li guida nell'individuazione della corretta modulistica da compilare per la realizzazione dell'opera. Scarica il file regionale sul tuo computer, compilalo e premi sul pulsante Conferma dati.

In funzione delle informazioni inserite, il documento generarà il modulo da compilare per la trasmissione della documentazione: salvalo sul desktop e compila le informazioni richieste.

La modulistica presenta i seguenti tasti funzione:

• salva in bozza: è disponibile in fondo ad ogni singola scheda settoriale e in fondo alla modulistica. Consente di salvare le informazioni inserite senza attivare i controlli. Deve essere di norma utilizzata in una fase preliminare di compilazione e non vincola l’utente a compilare necessariamente tutti i campi
  • valida: esegue tutti i controlli logici e formali sui campi dell’intera modulistica e restituisce l'elenco completo di eventuali errori riscontrati con i riferimenti puntuali per ciascun campo. Se i controlli vengono superati correttamente, viene restituito in output lo stesso PDF compilato.

...poi devi firmare digitalmente la documentazione ottenuta

Una volta validata la modulistica, dovrai firmarla digitalmente.

...ora puoi presentare l'istanza tramite il portale

Accedi al portale, compila il modulo principale richiesto per la presentazione dell'istanza e segui le indicazioni fornite. Dovrai allegare la modulistica firmata digitalmente (quindi in formato P7M) e tutti gli allegati previsti. Per allegarli premi i pulsanti Carica il documento.

...e procedere con l'invio allo sportello unico!

Una volta terminato il caricamento della documentazione richiesta, il semaforo diventerà verde e potrai inviare l'istanza!

Per supporto nella compilazione della modulistica regionale chiama il numero verde regionale 800.070.090.