Come faccio a presentare il modello di rilevazione ISTAT per interventi edilizi?

L’Istituto Nazionale di Statistica effettua la rilevazione statistica degli interventi edilizi per fornire un’ampia informazione statistica a livello nazionale e territoriale e per ottemperare agli obblighi previsti dal Regolamento comunitario 19/05/1998, n. 1165/98.

Il modello di rilevazione va compilato nel caso di realizzazione di nuovi fabbricati (anche se demoliti e interamente ricostruiti) o di ampliamenti di volume di fabbricati preesistenti da tutti i richiedenti i permessi di costruire o dai titolari di segnalazione certificata di inizio dell’attività, nonché dalle pubbliche amministrazioni per le quali è stato approvato il progetto esecutivo per la realizzazione di nuovi fabbricati o ampliamenti di volume destinati a edilizia pubblica ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380, art. 7.

La compilazione del modulo va effettuata in modalità telematica, previa registrazione al sito indata.istat.it/pdc. Il codice del modulo deve essere indicato nella relazione tecnica di asseverazione allegata al permesso di costruire o alla segnalazione certificata di inizio attività.