Diritti e privacy

In attuazione di quanto previsto dalla Decreto del Dirigente di Unità Organizzativa 03/05/2016, n. 3809 non è più possibile compilare pratiche sismiche dallo sportello telematico.

Inoltre, a partire dal 27 novembre, non sarà più possibile inviare le pratiche sismiche in fase di compilazione.

In questa pagina sono descritte le modalità e le logiche del trattamento dei dati personali degli utenti che consultano questo sito (nel seguito, gli Utenti).

Si tratta di una nota informativa resa anche ai sensi del Decreto legislativo 30/06/2003, n. 196, art. 13 - Codice in materia di protezione dei dati personali a coloro che, interagendo con i servizi web del sito, forniscono i propri dati personali.

Le informazioni contenute in questa pagina riguardano solo questo sito e non si estendono ad altri siti web eventualmente raggiungibili mediante collegamento ipertestuale.

Il Titolare del trattamento

Le informazioni sul Titolare del trattamento per i dati raccolti attraverso questo sito ai sensi del Decreto legislativo 30/06/2003, n. 196, art. 28 sono disponibili alla pagina Contatti.

Responsabili ed incaricati del trattamento ed ambito di diffusione dei dati

Le informazioni sul Responsabile del trattamento ai sensi del Decreto legislativo 30/06/2003, n. 196, art. 29 sono disponibili alla pagina Contatti. Egli è anche responsabile per il riscontro all'interessato in caso di esercizio dei diritti di cui al Decreto legislativo 30/06/2003, n. 196, art. 7.

I dati saranno trattati da personale del Titolare del trattamento, previa nomina dei dipendenti e dei collaboratori interessati ed incaricati del trattamento. Eventuali soggetti terzi ai quali i dati potrebbero essere comunicati per l'esecuzione di operazioni di trattamento connesse con le finalità specificate nella presente informativa, saranno preventivamente designati dal Titolare del trattamento quali Responsabili del trattamento ai sensi del Decreto legislativo 30/06/2003, n. 196, art. 29. I dati non formeranno oggetto di diffusione.

Luogo di trattamento dei dati

Tutti i dati raccolti saranno trattati presso la sede del Titolare del trattamento.

Tipologia di dati trattati e finalità del trattamento

Tutti i dati personali forniti attraverso questo sito saranno trattati in modo lecito e secondo correttezza al fine di fornire i servizi richiesti nonché di rispondere alle comunicazioni ed alle domande degli Utenti, sempre nel perseguimento degli scopi istituzionali del Titolare del trattamento così come previsti dalla Legge.

Dati forniti volontariamente
Attraverso questo sito è possibile registrarsi al servizio di newsletter fornendo il proprio indirizzo email. Per l'utilizzo di servizi riservati alle pubbliche amministrazioni, il referente della pubblica amministrazione interessata deve indicare il proprio nominativo ed un indirizzo email valido. Ulteriori dati personali potranno essere forniti su base volontaria dall'Utente compilando il form relativo al proprio profilo e i moduli presenti su questo sito.

Cookies
I cookies sono piccoli file di testo che i siti visitati inviano al terminale dell'utente, dove vengono memorizzati, per poi essere ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva.

Questo sito utilizza:

  • cookies di sessione utilizzati per la gestione del servizio di autenticazione strumentale all'accesso da parte delle Pubbliche Amministrazioni alle aree riservate; i cookies di autenticazione consentiranno la memorizzazione temporanea dell'username e della password scelti dalla Pubblica Amministrazione per l'accesso all'area riservata;
  • cookies analytics utilizzati per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come gli stessi visitano il sito. Questo sito si avvale del servizio Google Analytics, del quale è possibile consultare la cookie policy. Per rispettare la privacy dei nostri Utenti, il servizio è utilizzato nella modalità "_anonymizeip" che consente di mascherare gli indirizzi IP degli utenti che navigano sul sito internet. I dati sono raccolti solo per elaborare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per verificarne il corretto funzionamento; i dati di navigazione potrebbero essere utilizzati in vista dell'identificazione dell'utente solo nel caso in cui ciò fosse necessario per l'accertamento di reati di natura informatica.

I cookies utilizzati da questo sito non consentono la raccolta di informazioni personali relative all'utente e si cancellano automaticamente con la chiusura del browser di navigazione.

I dati di navigazione sono cancellati subito dopo la relativa elaborazione statistica e in ogni caso non vengono conservati per oltre 7 giorni dal momento della raccolta, salvo che la loro ulteriore conservazione non si renda necessaria per l'accertamento di reati.

I cookies non sono utilizzati per attività di profilazione dell'utente.

L'utente può scegliere di abilitare o disabilitare i cookies intervenendo sulle impostazioni del proprio browser di navigazione secondo le istruzioni rese disponibili dai relativi fornitori ai link di seguito indicati.

La disabilitazione dei cookies di sessione comporterà l'impossibilità per l'Utente di autenticarsi in vista dell'accesso all'area riservata del sito.

Facoltatività del conferimento dei dati

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, il conferimento dei dati attraverso i form presenti su questo sito ovvero le comunicazioni trasmesse su base volontaria dallo stesso Utente, ha sempre natura facoltativa; tuttavia, in caso di mancato conferimento dei dati contrassegnati come obbligatori all'interno dei moduli di richiesta, non sarà possibile fornire all'Utente il servizio di volta in volta richiesto.

Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti secondo quanto previsto dal Decreto legislativo 30/06/2003, n. 196, art. 11, let. e. Il Titolare del trattamento adotta tutte le misure di sicurezza previste dal Codice in materia di protezione dei dati personali per proteggere i dati raccolti, al fine di scongiurare i rischi di perdita o furto dei dati, accessi non autorizzati, usi illeciti e non corretti.

Diritti degli interessati

Gli Utenti possono esercitare in qualsiasi momento i diritti previsti dal Decreto legislativo 30/06/2003, n. 196, art. 7 per ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei loro dati personali, conoscerne il contenuto e l'origine, verificarne l'esattezza, chiederne l'integrazione o l'aggiornamento, oppure la rettificazione. Come previsto della medesima disposizione l'Utente potrà inoltre chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Tutte le informazioni necessarie per presentare le richieste possono essere richieste al Responsabile del trattamento.

Aggiornamenti

La Privacy Policy di questo sito è soggetta ad aggiornamenti; gli Utenti sono pertanto invitati a verificarne periodicamente il contenuto.