
Con Determina Dirigenziale n. 1176/2025, esecutiva ai sensi di legge, è stato approvato l'avviso pubblico e lo schema di domanda per la selezione e assegnazione del contributo regionale di solidarietà 2025, ai nuclei familiari assegnatari di servizi abitativi pubblici comunali in comprovate difficoltà economiche.
Per presentare domanda per l’assegnazione del Contributo Regionale di Solidarietà, è necessario essere assegnatario di un alloggio S.A.P. comunale ed in possesso dei seguenti requisiti, alla data del presente avviso:
- appartenere all’area di protezione, accesso e permanenza ai sensi dell’art. 31 della L.R. n. 27/2019;
- avere una permanenza minima in un alloggio S.A.P., dalla data di stipula del contratto di locazione alla data di pubblicazione del presente avviso, non inferiore a 24 (ventiquattro) mesi;
- essere in possesso di un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (di seguito I.S.E.E.) del complessivo nucleo familiare in corso di validità, inferiore a 9.360,00 euro;
- assenza di provvedimenti di decadenza per il verificarsi di una delle condizioni di cui all’art.25 del R.R. n.4/2017, art. 25, comma I punti 3 e 4 lett a) o di una delle violazioni di cui al comma I, lett. da b) a J) e comma IV, del medesimo articolo;
- possesso di una soglia patrimoniale corrispondente a quella prevista per l’accesso ai servizi abitativi pubblici di cui all’art.7, comma I, lett. C) punti 1 e 2, del R.R. n. 4/2017.
I soggetti interessati ad ottenere il contributo dovranno presentare i seguenti documenti:
- copia di un documento di identità in corso di validità del richiedente;
- I.S.E.E. in corso di validità (che comprenda TUTTI i componenti del nucleo familiare);
- domanda di accesso al bando per il contributo di solidarietà COMPILATA, FIRMATA E PROTOCOLLATA.
La domanda di richiesta del contributo e la documentazione ad essa allegata, devono pervenire al Comune di Pavia – Area 7 Coesione, Integrazione e Cooperazione, Ufficio Servizi Abitativi dal 01.09.2025 al 28.11.2025, con le seguenti modalità:
- mediante lo Sportello Telematico del Comune di Pavia, accedendo con SPID o la propria TS/CNS dal sito https://sportellotelematico.comune.pv.it. Il modulo si trova seguendo il link “Servizi sociali e volontariato” → “CONTRIBUTO REGIONALE DI SOLIDARITA’”;
- mediante presentazione della domanda, corredata dalla necessaria documentazione richiesta, al Protocollo del Comune di Pavia, sito in Pavia, Piazza Municipio n. 1, ovvero tramite trasmissione all’indirizzo di posta elettronica protocollo@comune.pv.it.
La documentazione trasmessa telematicamente dovrà essere in formato PDF.
Si evidenzia che non verranno prese in considerazione le eventuali domande pervenute con modalità diverse rispetto a quelle sopra indicate.
In Comune di Pavia …
Il Settore Servizi Sociali, Politiche abitative e Sanità è a disposizione per eventuali ulteriori informazioni inviando l'email all'indirizzo ufficiocase@comune.pv.it.