Le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni concernenti gli interventi di realizzazione e modifica dell'impianto destinato all'attività produttiva di beni e di servizi, nonché quelle relative all'avvio o modifica delle stesse sono presentati esclusivamente in modalità telematica.
Non rientrano nel campo di applicazione del SUAP:
- gli interventi sugli immobili destinati alla residenza
- gli interventi sugli immobili destinati allo svolgimento di attività di pubblico servizio gestite direttamente da Enti pubblici ovvero di diritto pubblico ovvero dati in concessione da questi
- gli impianti e le infrastrutture energetiche, le attività connesse all'impiego di sorgenti di radiazioni ionizzanti e dei materie radioattive, gli impianti nucleari e di smaltimento di rifiuti radioattivi, le attività di perspezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi, nonché le infrastrutture strategiche e gli insediamenti produttivi (Decreto legislativo 12/04/2006, n. 163, art. 161 e seguenti).
Accesso al servizio
Per accedere al servizio di presentazione online delle pratiche dello Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) clicca qui.
Come aprire un’attività
Per avere un quadro d’insieme degli adempimenti amministrativi necessari per svolgere legittimamente l’attività di impresa visita la pagina del servizio ATECO
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 15:45.00