Bonus TAXI 2021

Il bonus TAXI 2021 è un contributo Statale per sostenere la ripresa del settore del trasporto pubblico non di linea, eseguito mediante il servizio di taxi, ovvero mediante il servizio di noleggio con conducente, e consentire l'adozione di misure di intervento mirate per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID 19.

La misura è funzionale ad incentivare l'accessibilità ai servizi offerti dalla Città ed a favorire la sicurezza personale negli spostamenti cittadini alle fasce di popolazione ritenute più fragili.

Il sostegno avverrà attraverso l’erogazione di un rimborso delle spese sostenute, con le modalità e le procedure di seguito indicate.

La misura può coprire fino al 50% della spesa sostenuta e, comunque, in misura non superiore ad € 20,00 per ciascun tragitto, da utilizzare per gli spostamenti effettuati a mezzo del servizio TAXI, ovvero di N.C.C. (Noleggio Con Conducente).

Il rimborso delle spese sostenute verrà erogato solo se la domanda è accettata e nei limiti delle risorse disponibili ai fondi del Bilancio Comunale anno 2021.

PROROGA DEI TERMINI DI SCADENZA DEL BANDO

Si comunica che, ai sensi dell'art. 34, comma 3, del DL 41/2021, il termine relativo alla presentazione della domanda di richiesta di contributo è prorogato sino al 31/12/2021.

Sempre ai sensi del medesimo art. 34, comma 3, del DL 41/2021, anche il termine relativo alla fruizione degli spostamenti è prorogato sino al 31/12/2021.

Scarica testo integrale del bando

Requisiti soggettivi

Possono presentare richiesta di rimborso delle spese sostenute le seguenti persone, residenti sul territorio comunale di Pavia:

  • disabili con invalidità al 100% o comunque a mobilità ridotta;
  • cittadini con patologie accertate, anche temporanee, che li rendono più vulnerabili e per i quali non è consigliata l'esposizione a contatto con altri soggetti;
  • persone soggette a terapie salva-vita;
  • cittadini in situazione di particolare fragilità, oltre a soggetti appartenenti ai nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus COVID-19, o in stato di bisogno (ad esempio: stato di disoccupazione di un componente del nucleo familiare).
Requisiti oggettivi

Possono richiedere il rimborso delle spese sostenute i soggetti che attestino il limite massimo reddituale I.S.E.E. Di € 18.000,00.

Approfondimenti

Presentazione delle Domande

La domanda di richiesta di contributo e la documentazione ad essa allegata, devono pervenire al Comune di Pavia entro il termine perentorio di MERCOLEDÌ 30 GIUGNO 2021 (ore 12.00) con le seguenti modalità:

  • mediante lo Sportello Telematico del Comune di Pavia accedendo con SPID o la propria TS/CNS dal sito https://sportellotelematico.comune.pv.it. Il modulo si trova seguendo il link “Servizi sociali e volontariato” → “Bonus TAXI 2021”;

  • per chi avesse difficoltà ad accedere alla compilazione telematica mediante SPID o TS/CRS, è possibile scaricare la versione stampabile del modulo, compilarlo a mano in ogni sua parte ed inviare la scansione del modulo, unitamente ad un documento di identità, all'indirizzo mail bonustaxi@comune.pv.it. Si raccomanda di inviare le scansioni solamente in formato PDF.

Non sono ammesse ulteriori modalità di presentazione delle domande.

Puoi trovare questa pagina in

Sezioni: Servizi sociali
Ultimo aggiornamento: 20/05/2021 14:10.58