Iscriversi al servizio pedibus

Iscriversi al servizio pedibus

Il pedibus è un modo sicuro, ecologico e divertente per compiere il tragitto casa-scuola. È un bus che va a piedi ed è formato da un piccolo gruppo di bambini accompagnati da due adulti volontari: un "autista" davanti e un "controllore" che chiude la fila.
Come un vero autobus di linea, parte da un capolinea e, seguendo un percorso stabilito, tra le 8:00 e le 8:15 raccoglie passeggeri alle "fermate" predisposte lungo il cammino, rispettando l'orario prefissato.
Il piedibus presta servizio con qualsiasi tempo, rispettando il calendario scolastico e seguendo percorsi testati dalla polizia locale del Comune.

Il piedibus offre un contributo attivo al miglioramento della qualità della vita ed è un'occasione per consentire ai bambini di vivere un'esperienza di autonomia, sviluppare l'autostima e prevenire l'obesità. Promuovere l'andare a scuola a piedi è un modo per cercare di rendere il territorio più vivibile, meno inquinato e pericoloso.

Il pedibus parte con l'inizio delle lezioni scolastiche.

Approfondimenti

Perché il “pedibus”?

Il pedibus è un progetto molto importante perché:

  • promuovere la mobilità pedonale nei tragitti casa-scuola è un modo per educare i bambini e sensibilizzare le famiglie verso abitudini improntate alla sostenibilità, per rendere la città più vivibile, meno inquinata e meno pericolosa....ma non solo!
  • nel bambino che cresce la possibilità di fare esperienze autonome è una esigenza fondamentale. Muoversi fuori da casa sviluppa l’autostima e contribuisce a un sano equilibrio psicologico: andare a scuola a piedi è un’occasione per socializzare, farsi nuovi amici ed arrivare di buon umore all’inizio delle lezioni
  • si impara a conoscere il proprio quartiere e l’educazione stradale sul campo per diventare pedoni consapevoli!
Bicibus

Il bicibus è progetto sperimentale del Comune che promuove l’uso della bicicletta come mezzo per andare a scuola.
Si tratta percorso percorribile in bicicletta per raggiungere in gruppo la scuola, accompagnati da due ciclisti adulti.

 

In Comune di Pavia…

I servizi pedibus e bicibus si attivano su richiesta della scuola e, per partire, hanno bisogno di un numero minimo di bambini (almeno 7) e di adulti-accompagnatori (2 adulti per ogni mattina su ciascun percorso).

Il  servizio pedibus è rivolto a tutti gli alunni iscritti alle scuole primarie della cittadine (classi I, II, III, IV e V), mentre il servizio bicibus è riservato agli alunni della scuola secondaria di I grado (classi I, II, III).

Per essere ben visibili e protetti, gli accompagnatori e i bambini indossano i gilet di sicurezza forniti dal Comune.

Le domande di iscrizione allegate all'informativa sul servizio sono da compilare e riconsegnare alle scuole.

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Famiglia Studio Trasporti