
L'attività di accompagnamento mediante il servizio di trasporto agevolato è un servizio comunale finalizzato a:
- consentire l’accesso a prestazioni sanitarie e riabilitative per periodi continuativi o in occasione di cicli di cura programmati, presso le strutture accreditate con il Servizio Sanitario Nazionale presenti sul territorio cittadino
- consentire l’accesso alle strutture sanitarie per effettuare visite mediche
- facilitare i rientri in famiglia dei minori collocati in strutture educative o specialistiche situate al di fuori del territorio cittadino, secondo quanto previsto dai progetti educativi o come disposto dall’autorità giudiziaria.
Per svolgere il servizio il Comune si avvale di soggetti accreditati che accompagnano le persone con automezzi conformi e attrezzati.
Il costo del servizio è stabilito in base alla fascia ISEE di appartenenza.
In Comune di Pavia …
Il servizio è rivolto a:
- anziani o adulti residenti che si trovano in situazione di fragilità sociale, con significativa compromissione dell’autonomia personale o con patologie adeguatamente certificate
- minori in carico all’Ente per affidamento dell’Autorità Giudiziaria
- minori che necessitano di essere accompagnati presso strutture riabilitative, il cui nucleo familiare sia in difficoltà a provvedervi autonomamente.
Il numero di corse autorizzate è concordato nell’ambito di un progetto individualizzato definito con l’assistente sociale di riferimento tenendo conto della presenza e della disponibilità della rete familiare e sociale.
Il servizio è attivato compatibilmente con le risorse disponibili.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito internet del Comune.
Servizi
Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 15:45.00