Andare a scuola con lo scuolabus

Andare a scuola con lo scuolabus

Il trasporto scolastico è un servizio comunale attivato per facilitare l'accesso e la frequenza alle attività scolastiche e alle scuole del territorio comunale. È un servizio erogato agli studenti frequentanti le scuole presenti sul territorio comunale nel rispetto dei bacini d’utenza definiti per ciascuna scuola.

Il servizio di trasporto scolastico effettua normalmente corse giornaliere per accompagnare gli alunni alle sedi scolastiche e per garantire il loro ritorno al termine delle lezioni, secondo orari e fermate prestabiliti, in relazione al piano annuale di trasporto predisposto dal gestore del servizio in accordo con il Comune.

I genitori, gli esercenti la potestà, chi ha il minore in affido famigliare o chi ne fa le veci, hanno l’obbligo di condurre e prelevare i minori presso i punti di raccolta programmati agli orari stabiliti, fatta salva una espressa autorizzazione del genitore alla salita e discesa in autonomia.

In Comune di Pavia…

Il servizio è rivolto agli studenti minorenni residenti nelle zone della città non servite da mezzi pubblici di linea urbana e che vivono a una distanza maggiore di due chilometri dalla scuola.

Il trasporto scolastico è attivo in due zone della città:

  • Pavia ovest, per gli studenti delle scuole Maestri e Leonardo da Vinci
  • Pavia nord est, per gli studenti frequentanti le scuole primarie Vallone, Massacra, Montebolone e  Angelini.

Gli orari e le fermate sono definite in base al piano annuale di trasporto predisposto dal Comune in accordo con i gestori dei servizi e con le dirigenze scolastiche.

Il servizio prevede il pagamento di un tariffa stabilita annualmente dalla Giunta comunale. Sono previste delle agevolazioni in base al valore dell'attestazione ISEE.

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Famiglia Studio Trasporti