Come faccio a ottenere la Tessera Sanitaria valida come Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS)?

TS-CNSLa Tessera Sanitaria valida come Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS) è l'evoluzione della comune Tessera Sanitaria (TS).

Oltre ai servizi sanitari normalmente offerti, la TS-CNS permette di accedere ai servizi in rete offerti dalla Pubblica Amministrazione. Il suo microchip color oro garantisce infatti il riconoscimento sicuro e tutela la privacy per entrare in contatto con la Pubblica Amministrazione tramite internet.

La TS-CNS è gratuita: è spedita a tutti i cittadini assistiti dal Servizio Sanitario Nazionale in sostituzione dell'attuale Tessera Sanitaria quando quest'ultima scade.

La TS-CNS ha validità di sei anni o pari alla durata del permesso di soggiorno.

Se hai bisogno di un duplicato della tua TS-CNS, devi inviare una domanda attraverso il sito dell'Agenzia delle Entrate. La stessa cosa vale se possiedi una Tessera Sanitaria senza microchip e vuoi ottenere una TS-CNS.

La TS-CNS è un documento personale ed è valida da subito come:

  • tessera sanitaria nazionale (TS)
  • tessera europea di assicurazione malattia (Team): sostituisce il modello E-111 e garantisce l'assistenza sanitaria nell'Unione Europea e in Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera, secondo le normative dei singoli paesi
  • tesserino del codice fiscale.

Per accedere ai servizi pubblici on-line, è necessario invece attivare la TS-CNS presso uno degli sportelli abilitati della propria Regione di appartenenza.

Come si attiva la TS-CNS?

Per attivare la TS-CNS e accedere ai servizi pubblici on-line devi recarti presso uno degli sportelli abilitati presenti nella tua Regione, portando con te la nuova tessera e un documento di identità valido.

L'operatore allo sportello ti attiverà la carta, rilasciandoti i codici di accesso PIN e PUK e il codice di identificazione CIP (opzionale).

Per poter accedere ai servizi on-line messi a disposizione dalla Pubblica Amministrazione, devi anche possedere un apposito lettore di smart card e il relativo software di gestione.

Sui siti delle Regioni sono disponibili:

  • il manuale operativo sugli aspetti organizzativi e funzionali del ciclo di vita della TS-CNS
  • l'elenco degli sportelli regionali abilitati per l'attivazione delle CNS
  • i requisiti tecnici minimi necessari per l'utilizzo della TS-CNS
  • il pacchetto software di gestione della TS-CNS e le relative istruzioni per l'installazione
  • il manuale utente per l'utilizzo della carta.

Per ulteriori informazioni, consulta il sito del Progetto Tessera Sanitaria istituzionale.

Se sei cittadino lombardo, puoi consultare anche il sito istituzionale di Regione Lombardia.