Demolizione e radiazione di un veicolo sprovvisto di assicurazione
( La sanzione amministrativa [...] è ridotta ad un quarto quando l'interessato entro trenta giorni dalla contestazione della violazione, previa autorizzazione dell'organo accertatore, esprime la volontà e provvede alla demolizione e alle formalità di radiazione del veicolo. In tale caso l'interessato ha la disponibilità del veicolo e dei documenti relativi esclusivamente per le operazioni di demolizione e di radiazione del veicolo [...] urn:nir:stato:decreto.legislativo:1992-04-30;285~art193 )

I costi di demolizione e le formalità di radiazione del veicolo sequestrato sono a carico del richiedente.

Iter

Ricevuta l'autorizzazione, il richiedente avrà a disposizione il veicolo esclusivamente per le operazioni di demolizione, solo dopo aver versato per intero l'importo corrispondente alla sanzione minima. Le operazioni di radiazione devono concludersi entro 30 giorni dalla contestazione della violazione.

Il trasgressore per la domanda di dissequestro dovrà depositare presso l'ufficio competente, a titolo di cauzione, un assegno circolare con l’importo totale della sanzione e un documento rilasciato dall’ACI-PRA attestante l’assenza di gravami sul veicolo. Solo dopo il pagamento della sanzione ridotta di un quarto, e mostrata la ricevuta e il certificato di avvenuta demolizione, l’assegno verrà restituito.

Durata massima del procedimento amministrativo
30 giorni
Pagamenti
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Procura
L'istanza può essere presentata da un procuratore, che deve sottoscrivere la Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà resa dal procuratore.
Moduli da compilare e documenti da allegare
Domanda di autorizzazione alla demolizione e radiazione di un veicolo sprovvisto di assicurazione
Copia del documento d'identità
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 10/01/2023 23:32.39