Autorizzazione paesaggistica ordinaria
( [I proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo di immobili ed aree di interesse paesaggistico] hanno l'obbligo di presentare alle amministrazioni competenti il progetto degli interventi che intendano intraprendere, corredato della prescritta documentazione, ed astenersi dall'avviare i lavori fino a quando non ne abbiano ottenuta l'autorizzazione. urn:nir:stato:decreto.legislativo:2004-01-22;42~art146 )

L'autorizzazione paesaggistica è immediatamente efficace ed ha una validità di cinque anni dalla data di rilascio. Il termine di efficacia dell'autorizzazione decorre dal giorno in cui acquista efficacia il titolo edilizio eventualmente necessario per la realizzazione dell'intervento, a meno che il ritardo in ordine al rilascio e alla conseguente efficacia di quest'ultimo non sia dipeso da circostanze imputabili all'interessato.

Una volta decorsi cinque anni l'esecuzione dell'intervento deve essere sottoposta a nuova autorizzazione. I lavori iniziati nel corso del quinquennio possono essere conclusi entro e non oltre l'anno successivo previsto dal quinquennio stesso (Decreto legislativo 22/01/2004, n. 42, art. 146, com. 4).

Iter

L'iter del procedimento è definito in dettaglio dal Decreto legislativo 22/01/2004, n. 42, art. 146 e il termine complessivo di conclusione è di 105 giorni dalla presentazione della domanda.

Pagamenti
Diritti di segreteria o istruttoria (in caso di domanda cartacea) 70,00 €
Diritti di segreteria o istruttoria (in caso di domanda telematica) 45,00 €

Accedere al servizio

Moduli da compilare e documenti da allegare
Istanza per il rilascio di autorizzazione paesaggistica o accertamento di compatibilità paesaggistica
Copia del documento d'identità
Dichiarazione di pagamento dell'imposta di bollo
Documentazione fotografica per istanza di autorizzazione paesaggistica
Elaborati grafici per istanza di autorizzazione paesaggistica
Documentazione di progetto allegata alla relazione paesaggistica semplificata
Relazione paesaggistica
Relazione paesaggistica semplificata
Ulteriori intestatari del procedimento
Ulteriori immobili oggetto del procedimento