Comunicare con l'Amministrazione
I dati delle pubbliche amministrazioni devono essere formati, raccolti, conservati, resi disponibili e accessibili attraverso l'uso delle tecnologie dell'informazione e della co
Chi ha subito danni da un sinistro avvenuto nel territorio comunale, in cui si presuppone una responsabilità del Comune, può chiedere a quest'ultimo il risarcimento dei danni su
È possibile presentare una domanda di annullamento e di archiviazione di una pratica in qualunque momento della fase di istruttoria.
I soggetti giuridici che si sono aggiudicati appalti, contratti di lavoro o forniture di servizi presso un Comune o un ente pubblico devono comunicare un conto corrente dedicato
Il Comune riceve e custodisce gli oggetti smarriti e non immediatamente riconducibili al legittimo proprietario ritrovati dai cittadini, dai pubblici ufficiali e dagli incaricat
Gestire in modo efficace una segnalazione significa dotarsi di “sensori” che evidenziano, in modo tempestivo, i punti deboli nei vari livelli della struttura, offrendo pos
Gli uffici comunali svolgono il controllo dell'attività urbanistica ed edilizia sul territorio, per assicurarne la rispondenza rispetto alle norme di legge, ai regolamenti, agli
Una volta ricevuta una pratica, l'ufficio competente può dialogare con il cittadino in qualunque momento della fase di istruttoria.
L'accessibilità è la capacità dei sistemi informatici di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che, a causa della loro